Primo piano
0

FUORI PORTA. Settembre, mese di Festival!

Settembre mese di eventi. Ecco tutte le date dei principali Festival che si svolgono “nei dintorni di Parma”.


Partiamo dal Festival della Mente di Sarzana, il primo festival europeo dedicato all’indagine delle idee e della creatività, in programma dall’1 al 3 settembre.  Tre giornate con 65 relatori italiani e internazionali e 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, che trasformano la cittadina ligure in un palcoscenico della creatività. Filo conduttore di questa edizione, sul quale si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer, antropologi, è la rete. Il tema sarà analizzato da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline differenti, per consentire al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità, sempre con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.

Maggiori info su http://www.festivaldellamente.it


Per gli amanti del cinema, immancabile un salto in Laguna per la 74ma Mostra del Cinema di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre. La selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 74, Fuori Concorso, Orizzonti, Cinema nel Giardino, Venice Virtual Reality, Biennale College – Cinema, Venezia Classici, Proiezioni Speciali.
Le sezioni autonome e parallele comprendono le sezioni Settimana Internazionale della Critica e Giornate degli Autori. Tutte le info su http://www.labiennale.org/it/cinema

Ci spostiamo a Mantova per il Festival della Letteratura, un appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Si tiene ogni anno a Mantova, dal 1997, sul finire dell’estate. La XXI edizione avrà luogo dal 6 al 10 settembre 2017.

http://www.festivaldellaletteratura.it/


Tornerà a Camogli dal 7 al 10 settembre il Festival della Comunicazione.Conferenze, dialoghi, tavole rotonde, interviste, laboratori, spettacoli, escursioni e mostre.
Quattro giorni, nel ricordo di Umberto Eco e la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, scrittori, psicologi, scienziati, registi. Le connessioni: questo il fil rouge della IV edizione. “Essere connessi”, infatti, è molto più che lo slogan del nostro ipertecnologico secolo: le connessioni sono intimamente legate alla nostra natura umana e coinvolgono in modo profondo e strutturale le società, la storia, i sistemi economici e di governo, le nostre abitudini e il nostro pensiero. Il  programma completo su www.festivalcomunicazione.it

Dedicato al tema arti, il festivalfilosofia 2017, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 15 al 17 settembre in 40 luoghi diversi delle tre città, mette a fuoco le pratiche d’artista e le forme della creazione in tutti gli ambiti produttivi, esplorando la radice comune che lega arte e tecnica. La diciassettesima edizione del festival prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti.

http://www.festivalfilosofia.it

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma