Archivio eventi

The Elephant Man, il 28 settembre la versione restaurata al Cinema Edison

Torna dopo 40 anni nelle sale in versione restaurata The Elephant man. Il film di David Linch, cult del cinema, riprende vita, distribuito dalla Cineteca di Bologna, dopo l’anteprima al festival Il Cinema Ritrovato, ed in programmazione a Parma al Cinema Edison il 21 ed il 28 settembre alle ore 21.

The Elephant Man, realizzato nel 1980 e ora restaurato da StudioCanal con la supervisione dello stesso Lynch, racconta la storia di John Merrick, l’uomo elefante, nella Londra di fine ottocento. Deformato in volto da una malattia John è ridotto a fenomeno da baraccone ai servizio del meschino Mr. Bytes.

Un giorno l`ambizioso dottor Frederick Treves assiste allo spettacolo di Bytes e interviene per trasferire John in ospedale ed esporre a un consesso di medici la particolare forma di malattia che lo colpisce. Quando scopre che Merrick non solo è in grado di leggere, ma è un uomo colto, gentile e raffinato, lo trasforma gradualmente in un protagonista della buona società della Londra vittoriana. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell’horror, invertendo le dinamiche tra ‘mostro’ e spettatore: chi ha paura di chi?“.

Il soggetto del film viene dai libri The Elephant Man and Other Reminiscences (1923) di Frederick Treves e The Elephant Man: A Study in Human Dignity (1971) di Ashley Montagu. Gli nterpreti sono: Anthony Hopkins (Frederick Treves), John Hurt (John Merrick), Anne Bancroft (Mrs. Kendal), John Gielgud (Carr Gomm), Wendy Hiller (Madre Shead), Freddie Jones (Bytes), Michael Elphick (guardiano notturno), Hannah Gordon (Mrs. Treves), Helen Ryan (Princess Alex), John Standing (Fox).

A calendar of events
2020Oct
SMTWTFS

You may also like