Eventi passati
0

Venerdì 12 febbraio – Tony Esposito all’Arci Zerbini

UNA SERATA CON TONY ESPOSITO
Prima di affacciarsi all’attività discografica in proprio, Tony Esposito ha contribuito, durante gli anni settanta, al “sound ritmico” di diversi artisti italiani quali: Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Juan Lorenzo, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi, Mauro Pelosi. Insieme a Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte, ha contribuito a coniare il termine “blues metropolitano ” che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell’album di Pino Daniele Vai mo’ del 1981.
Questo gruppo, insieme a molti altri dell’hinterland partenopeo (fra i quali Ernesto Vitolo, Gigi de Rienzo, Robert Fix e Mark Harris), verranno considerati per molti anni i capostipiti ed i punti di riferimento della cosiddetta “Napoli-power “(il nuovo sound blues – rock metropolitano ove si innestano funky-jazz e world-etnica).

Negli stessi anni e in quelli a seguire Esposito ha collaborato con diversi musicisti internazionali tra i quali: Don Cherry, Paul Buckmaster, Don Moye, Gato Barbieri, Eumir Deodato, Brian Auger, Gilberto Gil, Eddie Blackwell, Billy Cobham, Moncada, Gema Quatro, Seydou Kienou, Naná Vasconcelos e molti altri ancora.

Sarà accompagnato da alcuni tra i più noti musicisti parmigiani che nel 2006 formarono un gruppo chiamato….
“SCARRAFONI”

La band parmigiana nata nel 2006 prende il nome dal titolo di un famoso brano di Pino Daniele. Ed è all’artista partenopeo che la band fa un chiaro tributo, rivisitando buona parte del repertorio di Pino riferito in particolar modo ai primi album, decisamente ispirati e pieni di tutto il meglio della “napoletanità” contaminata da elementi jazz, latin e rock.
I componenti della prima formazione erano Alan Scaffardi (voce), Claudio Tuma (chitarra), Sandro Bettuzzi (batteria), Andrea Bergonzi ( basso ) Emiliano Vernizzi (sax), Enrico Fava ( piano e tasiere ) e Randy Abbaticola (percussioni).

Dal 2006 al 2008 la band è molto attiva nella zona con numerosi concerti. Già nel 2007 alla Reggia di Colorno si esibì avendo come ospiti i percussionisti storici della prima Band di Pino Daniele, ovvero Carl Potter e Tony Esposito.
Seguono alcuni anni di silenzio, ma alla fine del 2015, la band si ritrova con nuovo slancio per ripercorrere la strada intrapresa qualche anno prima. Sono un sestetto, e la formazione subisce qualche modifica come la new entry di Leo Caligiuri al piano elettrico e tastiere.
E a 10 anni esatti dalla nascita della band, gli Scarrafoni tornano in pubblico al Circolo Arci Zerbini di Parma il 12 febbraio con special guest Tony Esposito.

Alan Scaffardi: Voce
Emi Vernizzi: Sax
Claudio Tuma: Chitarre
Leonardo Caligiuri: Tastiere
Andrea Bergonzi: Basso
Sandro Bettuzzi: Batteria
Tony Esposito: Percussioni

ARCI Zerbini Parma – B.go S. Caterina 1 (Via Bixio) 43125, Parma (PR)
tel. 0521.1991309 – 328.2583225 – 338.9273508

Eventi – https://www.facebook.com/ArciZerbiniParma/events
Pagina Ufficiale – https://www.facebook.com/ArciZerbiniParma
Twitter – http://twitter.com/ArciAZerbini
Instagram – http://instagram.com/arcizerbini.foodandmusic

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma