Eventi passati
0

Venerdì 16 dicembre – Federico Poggipollini al Campus Industry

Venerdì 16 dicembre al Campus Industry Parma arriva FEDERICO POGGIPOLLINI.

Il tour dell’ultimo disco da solista – Nero – ci porterà Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue dagli anni 90 a oggi. Per la serie Odio il Venerdì, aprono il concerto gli Earthist e i Figli dei Fuori. Aftershow con dj set.

Apertura porte 21:30
Inizio Live 22:00
INGRESSO 8 euro (NON è richiesta alcuna tessera)

FEDERICO POGGIPOLLINI
Il chitarrista di Ligabue dagli anni ’90 a oggi, innumerevoli collaborazioni artistiche e una lunga carriera da solista, in due parole: Federico Poggipollini!

A distanza di sei anni dalla pubblicazione del suo ultimo album “Caos cosmico”, Federico torna sulle scene con un nuovo lavoro intitolato “Nero”.

Prodotto da Michael Urbano (batterista e produttore già al fianco di Zucchero e di Ligabue) il disco – pubblicato il 26 maggio – è stato registrato in presa diretta fra Bologna e Berkeley (California).

“Ho conosciuto Michael nel 2008 e sono rimasto affascinato dal suo modo di lavorare e dal suo suono: era esattamente quello che cercavo“, racconta Poggipollini. “Così, ho deciso di affidare la produzione e gli arrangiamenti di ‘Nero’ a Michael, che ha cercato di esaltare le caratteristiche essenziali del disco e di metterne a fuoco il sound”.

Quello proposto dal chitarrista con “Nero” è un rock di radice blues, ispirato a band come i Black Keys o i White Stripes, che hanno utilizzato il blues riportandolo in chiave rock moderna.

“E’ un suono molto chiaro: volevo fare qualcosa di estremo, non in linea con la tradizione classica italiana. La voce, ad esempio, è perfettamente integrata al resto degli strumenti, non è mai in primo piano. Questo è un disco sincero, dentro c’è tutto il mio background”, spiega Poggipollini, “da qui il titolo del disco: il nero è un non-colore. All’interno dell’album, poi, ci sono molti riferimenti alla musica nera e blues”.

www.facebook.com/FedericoPoggipollini

Open Act: EARTHIST
La band alt/rock di Parma che sta facendo molto parlare di sé. Musicisti giovani e apprezzati, vincitori dell’Emergenza Festival dello scorso anno, quando hanno conquistato tutti durante la finale in Germania, gli Earthist sono Francesco Parrino (1994, Piano/Lead Vocals), Federico Ronchini (1992, Guitar/Lead Vocals), Federico Bottioni (1997, Bass), Alberto Tanara (1993, Drums).

Il frontman, Francesco Parrino, è alle fasi finali delle selezioni di Amici!

https://www.facebook.com/Earthistmusic/

Open Act: I FIGLI DEI FUORI
I Figli dei Fuori sono cinque focozzoni con una perniciosa attrazione per la bella musica. Grazie ai loro terribili precedenti civili girano indisturbati interpretando canzoni di loro e vostro gradimento, a Giove piacendo.

I Figli dei Fuori sono: Matteo Brozzi, Andrea Clerici, Davide Marchetti, Gigi Bianchi, Alessandro Bernardi, tutto il collettivo di idee.

https://www.facebook.com/ifiglideifuori/

COME ARRIVARE al Campus Industry Music
– Se arrivate dall’A1, prendete le direzioni verso la tangenziale sud e poi l’uscita 15
– Su Google Maps >> http://ow.ly/Xg4A7

Info 370 304 6420

WEB campusindustrymusic.com/
facebook.com/campusindustrymusic/
twitter.com/CampusIndMusic/
instagram.com/campusindustrymusicparma/

Campus Industry Music
Largo Simonini | Parcheggio scambiatore SUD | Parma

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma