Eventi passati
0

Venerdì 30 ottobre – A San Secondo la lettrice vis-a-vis Trevisan insieme ai “Lettori in carretto”

programmaNell’era dei social network, i bambini di San Secondo riscoprono la comunicazione faccia a faccia e non mediata, quella fatta di voce, contatto ed emozione. Venerdì 30 ottobre, in occasione dell’iniziativa nazionale “Libriamoci 2015”, i “Lettori in carretto” escono nuovamente dalle aule e invitato tutti, grandi e piccoli, in Rocca dei Rossi per il “Festival di lettura ad alta voce”.

I “Lettori in carretto” è un progetto nato lo scorso anno dalle maestre e dagli alunni dell’Istituto comprensivo di San Secondo che per la prima volta sono scesi in strada con un carretto colmo di libri, invitando i passanti a scegliere un racconto da farsi leggere direttamente dai ragazzi. L’iniziativa ha generato grande entusiasmo negli alunni che affiancati dalle loro maestre hanno proseguito il percorso di valorizzazione della lettura durante l’intero periodo scolastico, con la partecipazione a importanti festival, come Minimondi e “Io leggo perché”.

Il “Festival di lettura ad alta voce” è organizzato grazie al sostegno del Comune e alla collaborazione della Biblioteca di San Secondo e prevede un ricco programma, interamente dedicato alla voce. Dalle ore 10:00 alle ore 18:30 si alterneranno più momenti sui 3 palchi allestiti nel Cortile d’onore, dove gli alunni racconteranno la loro esperienza di “Lettori in carretto” e leggeranno poesie, utilizzando diversi toni di voce. Sul palco saliranno anche i genitori che a loro volta leggeranno poesie in varie lingue, i volontari di “Nati per leggere”, i parenti e gli amici. Ci sarà spazio per la musica, insieme a Nicolas Forlani, fisarmonicista e tastierista e Francesca Pelagatti con chitarra acustica, per arrivare alla recitazione con l’attore Alberto Branca.

Sarà poi una grande emozione per i bambini di San Secondo incontrare Chiara Trevisan, la Lettrice vis-a-vis di Torino che ogni giorno percorre le strade della sua città, proponendo ai passanti letture ad alta voce del libro preferito. Chiara è stata un pioniere in Italia dei Lettori in carretto e durante il festival proporrà un workshop di storytelling, organizzato alle 13.45 nelle Scuderie della Rocca, con il quale imparare a leggere personalizzando il tono di voce e adattandolo agli ascoltatori. La Lettrice vis-a-vis sarà inoltre disponibile, tutto il giorno, ad accogliere nel proprio salottino, uno alla volta, chi vorrà fermarsi per godersi l’esperienza di lettura condivisa.chiara-trevisan-lettrice-vis-a-vis

Infine, il Festival coinvolgerà l’intero paese, portando la lettura nei negozi di San Secondo. Durante la giornata negli esercizi commerciali del centro saranno presenti fogliettini con poesie o brani scritti, per far scoprire a tutti la magia della parola.

Info: Fb Lettori in carretto
Libriamoci 2015

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma