LA TRAVIATA DELLE CAMELIE
Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria
L’originale reinterpretazione dei capolavori di Dumas e Verdi
di e con David Riondino e Dario Vergassola,
il soprano Beibe Li e gli International Chambers Players
Teatro Regio di Parma
venerdì 4 dicembre 2015, ore 20.00
Proseguono gli appuntamenti con AltraOpera, la nuova rassegna del Teatro Regio di Parma dedicata agli appassionati, ai giovani e a coloro che non hanno ancora scoperto la magia dell’Opera e che potranno farlo da un un’altra prospettiva, alternativa a quella tradizionale. Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 20.00, David Riondino e Dario Vergassola saranno protagonisti de La Traviata delle camelie. Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria. I due versatili protagonisti – attori, cantautori, comici, presentatori – conosciuti al grande pubblico anche grazie alla loro presenza sul piccolo schermo, proporranno un inedito viaggio attraverso musica e letteratura partendo da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas per arrivare a La traviata di Giuseppe Verdi. Un percorso breve, che lo stesso compositore e il librettista Francesco Maria Piave avevano battuto regalandoci uno dei massimi capolavori del melodramma, ma costellato di sorprese e momenti esilaranti. Lo spettacolo si snoda sull’interazione tra il narratore della storia, David Riondino, e un incredulo spettatore della vicenda, Dario Vergassola, costretto a studiala da un improbabile circolare ministeriale che impone ai comici di fare almeno uno spettacolo serio all’anno. Sul palcoscenico insieme a loro, il soprano Beibei Li, una Traviata che si racconta attraverso le melodie verdiane interpretate dagli International Chambers Players, con Fabio Battistelli al clarinetto, Augusto Vismara – che ha curato l’adattamento delle musiche – al violino e Riviera Lazeri al violoncello. Colpa, peccato, gelosia, redenzione, felicità sono i motori dei principali comportamenti umani, ma rappresentato anche sentimenti spesso eccessivi sui quali può scivolare certa satira leggera. Così, sulle note della partitura verdiana momenti drammatici e situazioni esilaranti si alternano, in una dissacrante versione della storia di Traviata.
Ultimo appuntamento della rassegna AltraOpera è con Othello, l’H è muta di e con gli Oblivion (16 dicembre). I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. Riduzioni sono riservate ai giovani fino a 30 anni di età.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
www.teatroregioparma.it
“Oggi a Parma” è il portale tematico che racconta quotidianamente tutti gli appuntamenti della città ducale e del suo territorio attraverso arte, musica, teatro, food, sport e molto altro ancora.
Il sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Per inviare il vostro evento: info@oggiaparma.it
Copyright 2016 - Oggi a Parma - Via Otto mulini 1, 43044 Collecchio - Invia il tuo evento a : info@oggiaparma.it - E' una produzione Ci pensa Zoe - P.I 02515860340