Eventi passati
0

Venerdì 5 dicembre – Maurizio Galimberti alla Casa della Fotografia

Casa della Fotografia di Parma e provincia presenta il grande fotografo Maurizio Galimberti, moderato da Maurizio Garofalo. La serata si svolgerà venerdì 5 dicembre alle ore 21.00, presso il Circolo di Lettura di Parma.

Celebre per i suoi “mosaici” e per l’uso della Polaroid, Galimberti racconterà la storia che lo ha portato al successo grazie a una tecnica innovativa e rivoluzionaria – quella appunto del foto-ritratto a mosaico – e alla progettazione di numerosi volumi che ormai non possono mancare in ogni bibliografia sull’arte fotografica. Nello sviluppo della sua peculiare tecnica hanno avuto grande influenza il futurismo di Boccioni e il movimento cinetico esasperato di Duchamp e, attraverso questi modelli, egli riesce in un istante a visualizzare una complessa scomposizione dell’immagine da ritrarre, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme.

10629447_703514979737878_7030079554363666658_oPresenterà l’incontro – sul filo della questione “A oggi, può ancora nascere un Galiberti?” – Maurizio Garofalo, art director e photo editor con grande esperienza nel giornalismo e nella progettazione di riviste – tra cui “Diario”, diretto da Enrico Deaglio, che nel 2002 ha vinto a Parigi il premio internazionale “Guide de la Presse” come miglior giornale del mondo – nonché docente di fotogiornalismo e critico della fotografia.

www.casafotografiapr.com/
info@casafotografiapr.com

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma