Incontri Teatro Teatro PRIMO PIANO

21 e 22/10 – “THE BEST EUROPEAN SHOW” al Teatro Due

THE BEST EUROPEAN SHOW

di Marko Bratuš e Haris Pašović

SPAZIO BIGNARDI
21 e 22 ottobre

ACQUISTA

 con Paola De Crescenzo, Ana Facchini, Davide Gagliardini, Philip Leone Ganado, Akira Hasegawa, May-Linda Kosumovic, Weronika Kozakowska, Jacob Piccinino, Armend Smajli

 dramaturg Sean Buhagiar
scene e costumi Krystian Szymczak
luci Claudio Coloretti
musiche Trimor Dhomi
produzione esecutiva Aleksandra Kotapska

regia Haris Pašović

una coproduzione Teatru Malta (MT) – Teatr Opole JK (PL) – Slovene National Theatre Nova Gorica (SI) – Fondazione Teatro Due (IT) – National Theatre of Kosovo (KS)
in collaborazione con ETC – European Theatre Convention

This project is supported with an ETC Development Grant. ETC activities are co-funded by the European Union (@creative.eu)

The Best European Show è una commedia satirica giocata intorno a un’eclettica giuria europea chiamata a determinare i vincitori di un festival teatrale, forse l’ultimo della storia, prima che il teatro ceda definitivamente il passo alla digitalizzazione diventando pagina morta nei libri.
Composta da un critico teatrale, da un funzionario governativo, una diva, un regista, un direttore di teatro e uno scrittore, la giuria è impegnata a formulare le proprie opinioni, stroncando ogni performance, in un estenuante processo di valutazione. L’azione si svolge a Bruxelles durante l’ultima notte della manifestazione che, con la partecipazione di 44 spettacoli da 52 paesi assomiglia molto all’Eurovision Song Contest; il compito di scoprire quale sarà il migliore spettacolo europeo, si trasforma in un viaggio lungo tutta la notte. E quasi tutto ciò che può andare storto – va storto…
Lo spettacolo è una combinazione di azione scenica e video: ogni performance è presentata sotto forma di trailer, offrendo ottimi spunti per ragionare su una serie di questioni collegate al teatro contemporaneo.

Vero esempio di co-creazione artistica The Best European Show sarà presentato in anteprima il 13 Ottobre 2023 a Opole, per poi debuttare al Teatro Due di Parma in novembre e a Nova Gorica, Malta e in Kosovo.

You may also like