Violante Placido a Mangiamusica: spettacolo “Femmes fatales” e Premio Mangiacinema alla Carriera – Creatrice di Sogni
Sabato 24 ottobre al Teatro Magnani accompagnata da Matteo Pezzolet, Puccio Panettieri, Sebastiano Forte. E la Mangiastoria con degustazioni gratuite ha come protagonisti il Parmigiano Reggiano del Caseificio Sociale Coduro e le specialità della Bottega del Coduro presentati da Fabio Serventi ed Elisa Testi
FIDENZA (Parma) – È Violante Placido l’attesa protagonista della seconda serata dell’undicesima edizione di Mangiamusica – Mangiacinema Edition, rassegna ideata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri. Sabato 24 ottobre (inizio alle 21, ingresso gratuito) al Teatro Magnani di Fidenza la celebre attrice e cantautrice porterà in scena il suo spettacolo “Femmes fatales”, dedicato a Nico, Yoko Ono, Marianne Faithfull, Françoise Hardy e Patty Pravo. Ad accompagnarla sul palco, Matteo Pezzolet (basso), Puccio Panettieri (batteria), Sebastiano Forte (chitarra). Nel corso della serata, la Placido ritirerà inoltre il Premio Mangiacinema alla Carriera – Creatrice di Sogni.
La Mangiastoria con degustazioni gratuite è firmata invece dal Caseificio Sociale Coduro e La Bottega del Coduro, con Fabio Serventi ed Elisa Testi.
FEMMES FATALES
Violante Placido (nella duplice veste di attrice e cantante, con la sua chitarra al collo) sceglie cinque donne, cinque artiste per lasciarsi ispirare ed emozionare, per condividere con il pubblico la straordinarietà delle loro vite e del loro talento. Donne che hanno fatto della loro arte un percorso di scoperta personale. “Femmes fatales” è uno spettacolo che mostra la complessità di queste donne, capaci di trasformare gli ostacoli in un motore creativo, di lasciare un segno e di essere sempre coraggiosamente se stesse, nonostante le etichette, nonostante le definizioni.
Nel 2022 Violante Placido aveva aperto la settima edizione di Mangiamusica con l’apprezzatissima serata “Come ci piace fare l’amore”, mentre nel 2023 è stata la madrina d’apertura della decima edizione del Festival Mangiacinema, l’ultima e quella di maggiore successo, prima della chiusura avvenuta per cause esterne.
LA DEGUSTAZIONE DEL PARMIGIANO DEL CASEIFICIO CODURO E DELLE SPECIALITÀ DELLA BOTTEGA DEL CODURO
A Mangiamusica si raccontano le grandi storie della musica, ma anche del gusto. Ogni serata prevede, infatti, la “scoperta” e la degustazione gratuita dei migliori prodotti del Made in Borgo e del territorio. Lo spettacolo del gusto di sabato 24 ottobre è firmato dal casaro Fabio Serventi, che presenterà il Parmigiano Reggiano del Caseificio Sociale Coduro (primo nella classifica “Gambero Rosso”), e da Elisa Testi, che presenterà le specialità della Bottega del Coduro.
Le degustazioni di Mangiamusica si tengono nel foyer del Teatro al termine degli spettacoli, mentre le originali Mangiastorie, con protagonisti gli artisti del gusto, animano il palco prima dell’ingresso in scena dei musicisti.
