Food Food PRIMO PIANO

Aperiweb con le Fattorie didattiche

Ha preso avvio il programma di AperiWeb con le Fattorie Didattiche, legato al progetto AlimentiAmo la sostenibilità, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Emilia-Romagna 2014-2020, (Misura 16 – Tipo Operazione 16.9.02 “Promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità) Il progetto è nato con lo scopo di creare un network di aziende agricole che si prefiggono di promuovere il concetto di socialità complessiva del cibo, che incorpori valori come sostenibilità, etica, qualità regolamentata, territorialità e lotta allo spreco alimentare, soprattutto legato alla dimensione domestica del consumo, attraverso una corretta educazione alimentare. Ne fanno parte Azienda Agraria Sperimentale Stuard, Apicoltura Manghi Armanda, Orto Botanico Gavinell, Azienda Il Palazzo di Specchio, Agriturismo Il Gelso e gli esperti di alimentazione di Madegus Maestri del Gusto, Agriform, Comune di Collecchio, Comune di Parma, Comune di Traversetolo, Ente Parchi dell’Emilia Occidentale, Progetto Itaca Parma e Università Popolare Parma.

La rassegna “AperiWeb con le Fattorie Didattiche” propone undici appuntamenti online all’ora dell’aperitivo con le Fattorie Didattiche del progetto, occasioni di educazione alimentare e alla sostenibilità, di educazione al gusto e alla realizzazione di ricette sane e gustose. In ognuno degli incontri il titolare aziendale farà conoscere la sua azienda e il prodotto ospite della serata, mentre un esperto di alimentazione di Madegus, Maestri del Gusto, ne illustrerà le caratteristiche nutrizionali. Lo chef Marco Furmenti preparerà in diretta una ricetta con il prodotto ospite.

Gli incontri si svolgeranno in Diretta Facebook sulla pagina del Podere Stuard a partire dalle ore 18. Per collegarsi sarà possibile accedere anche attraverso il sito www.stuard.it e

www.alimentiamolasostenibilita.it Per ogni evento verrà creata una pagina dedicata dell’evento alla quale sarà possibile iscriversi.

Programma: 

22 Luglio – Azienda Gavinell. L’olio extravergine di oliva. Burro e olio, impariamo a conoscerli e utilizzarli.

24 Luglio – Azienda Il Gelso. L’Arcobaleno degli Ortaggi. I cinque colori di frutta e verdura e le proprietà nutrizionali

27 Luglio – Azienda Stuard. I cereali e le farine. I carboidrati semplici e complessi: differenze nella dieta.

29 Luglio – Apicoltura Manghi. Le erbe spontanee. Come identificarle e utilizzarle.

31 Luglio – Azienda Il Gelso. I piccoli frutti. Le porzioni standard e le porzioni casalinghe: orientarsi in cucina.

3 Agosto – Azienda Gavinell. Sale e erbe aromatiche. Il sale nella dieta: come ridurlo per restare in salute.

5 Agosto – Azienda Stuard. Conservare frutta e verdura. Quali cotture scegliere per conservare il valore nutrizionale degli alimenti.

7 Agosto – Azienda Il Gesto. I frutti antichi. Come inserire la frutta nella giornata alimentare e bilanciare i cinque pasti.

 

 

 

You may also like